top of page

Larimar

Pietra di Atlantide o Pietra dei Delfini, di un colore che va dal blu all'azzurro, nessun esemplare di Larimar ha la medesima colorazione.

Larimar

A seconda della presenza di altri minerali e/o ossidazioni questa gemma è disponibile anche in verde o con macchie rosse, marroni, ecc…Ma ovviamente, più intenso è il colore blu e il contrasto nella pietra, più alta e rara è la sua qualità.
Il Larimar è stato in grado di formarsi nelle cavità della roccia basaltica durante l'intensa attività vulcanica avvenuta nel corso dei secoli. Mentre la lava scorreva, questo flusso costante iniziò a raccogliere tutti i minerali sul suo percorso e a spostarli, fino ad inondare cavità e dighe e creare la bellissima pietra che oggi conosciamo anche come Pietra di Atlantide.

Esiste un’unica località in cui il Larimar viene estratto e in cui può essere rinvenuto ed è nella Repubblica Dominicana, più specificamente, nelle montagne sopra Baoruco. Non a caso, viene comunemente chiamata anche la "Pietra dei Caraibi" a causa della sua forte presenza anche su tutte le isole circostanti.

Il Larimar è anche noto come la Pietra di Atlantide, perché un maestro spirituale che visse a Trinidad e Tobago, fondatore di molti centri Yoga in tutto il mondo, sosteneva che alcune isole dei Caraibi, inclusa la Repubblica Dominicana, facessero parte del continente perduto di Atlantide.

È bene sottolineare che la Pietra di Atlantide è uno strumento perfetto per chiunque si trovi a lottare con il controllo delle emozioni e comunicare come ci si sente veramente dentro. I guaritori, infatti, possono usare questa pietra nei layout di uno qualsiasi dei 7 chakra, dal chakra del cuore in su, ma è più efficace nei chakra della gola e del cuore. Per tutte queste ragioni si è spesso pensato che il Larimar fosse una pietra dalle proprietà magiche, con potenti connessioni con il mondo dell’aldilà.

Si parla del Larimar come una pietra dalle proprietà magiche in quanto, se utilizzato durante le sedute di cristalloterapia, attiva e sblocca il nostro chakra della gola e ci costringe ad aprirci alle persone care intorno a noi e a discutere dei problemi con cui si può avere a che fare. Questo minerale ci aiuterà a mantenere la mente in uno stato di calma e consentirà alle vere emozioni del cuore di emergere.

Quando si è in grado di parlare delle difficoltà che si stanno affrontando, ci si rende presto conto che la soluzione è più vicina di quanto si possa pensare. Permettere semplicemente di ascoltare quello che si ha da dire aiuterà a capire meglio se stessi e le proprie esigenze.

Alle proprietà magiche del Larimar sovramenzionate (come il controllo delle emozioni e la comunicazione profonda di se stessi), si uniscono anche le sue proprietà metafisiche e spirituali ad esempio favorire serenità, armonizzare l’anima e allontanare sentimenti negativi tra cui il vittimismo. Proprio per questo ci sentiamo di consigliare questa gemma a chi è particolarmente negativo.

Essendo connessa al chakra della gola, questa pietra aiuta chi soffre di problemi o patologie alla gola e di blocchi e fastidi alla cervicale.

In generale, quindi, il Larimar è ottimo per chiunque abbia subito un trauma nella propria vita, ma che non sembra riuscire a dimenticarlo e lasciarselo alle spalle, mitigando le proprie emozioni e fornendo lo spazio necessario per far fronte a questi problemi. Il trauma si rifiuta di lasciarci a meno che non decidiamo che è il momento di andare avanti.

Il Larimar, in particolare nella versione classica blu, è una delle pietre naturali dei nati in primavera (19 febbraio - 19 marzo) e questa pietra, di colore turchese, porta alla scoperta e all’equilibrio. Le sue vibrazioni aiutano a ritrovare se stessi e a tornare all'equilibrio con la vita.



La Pietra di Atlantide ha, quindi, una vibrazione distinta che aiuta a comunicare con chiarezza e, grazie alla sua energia basata sul cuore, aiuta a parlare delle proprie emozioni. Contribuisce a dissolvere le barriere emotive e a rilasciare le emozioni negative memorizzate come pensieri di rabbia, dolore ricordato e altre emozioni dannose che non avvantaggiano la propria ripresa morale. Il Larimar, infine, ha una forte energia femminile armoniosa e suscita sentimenti di natura spirituale.

bottom of page