top of page

CHAKRA

Secondo Wikipedia “Chakra (/ˈtʃakra/), adattamento occidentale del termine sanscrito traslitterato come chakra indica una "ruota", un "disco" o un "cerchio".

Il suo significato nelle tradizioni religiose dell'India va a coprire due ambiti principali:

  • quello di un "cerchio" o di un "diagramma" mistico, nozione sovrapponibile a quello dello yantra o del maṇḍala;

  • quello inerente allo yoga e alla medicina ayurvedica traendo origine dalle tradizioni tantriche, sia dell'induismo sia del buddhismo; nell'accezione più comune è usualmente reso anche con "centro", per indicare quegli elementi del corpo sottile nei quali è ritenuta risiedere latente l'energia divina.”

I chakra, quindi, sono centri energetici, la connessione energetica tra il corpo fisico e quello eterico, quindi energetico o spirituale. Il corpo fisico è costituito da pelle, ossa, muscoli, nervi, organi e fluidi, oltre che dai pensieri e dalle convinzioni. Il corpo eterico è costituito dall'energia, dalla spiritualità, dalle emozioni e dalla connessione con i regni superiori. Questi diversi aspetti si incontrano nei chakra. Il nostro corpo è fisico, così come la parte pensante razionale della mente. La parte emotiva della mente e lo spirito sono di natura eterica e sono collegati in un unico insieme dai chakra.

Secondo alcuni sistemi di credenze, e anche secondo gli Yogi, i 7 centri energetici principali dei chakra attraversano il corpo lungo la colonna vertebrale e sono associati a specifiche energie, parti del corpo e problemi emotivi, mentali e spirituali.

Ad ogni chakra sono associati un colore e determinate qualità o capacità. Andiamo qui a dare alcune informazioni su ogni chakra e riportiamo solo alcuni dei cristalli ad essi associati (per elenco più esaustivo dei cristalli, fare riferimento alla sezione apposita “Cristalli e Colori”.

Primo chakra. Chiamato anche chakra della radice o della base, si trova alla base dell'osso sacro.

Il suo colore è il rosso e la sua qualità principale è il radicamento, inoltre è legato alla connessione con le emozioni, al bisogno di trovare il proprio posto nei gruppi anche familiari, alla sicurezza e alla protezione. E cristalli legati al primo chakra sono quelli che sono di colore naturalmente rosso (granato, calcite rossa, il diaspro rosso…)

Secondo chakra detto anche chakra sacrale, si trova vicino all'ombelico. Il suo colore è l'arancione ed è legato alla sessualità, alla creatività, al potere personale. I cristalli legati al secondo chakra sono quelli arancioni (corniola rossa, calcite arancione…).

Terzo chakra o anche chakra del plesso solare, si trova nel plesso solare o alla base dello sterno. Il suo colore è il giallo ed è legato all'autostima, al codice morale e all'identità di sé. I cristalli legati a questo terzo chakra sono quelli gialli (quarzo citrino, ambra, occhio di tigre giallo).

Quarto chakra o chakra del cuore, si trova al centro del petto. Il suo colore è il verde ed è legato all'amore, alla compassione, all'equilibrio, al perdono e all'integrazione. I cristalli legati a questo quarto chakra sono naturalmente quelli verdi (avventurina verde, smeraldo, calcite verde…) e anche il quarzo rosa.

Quinto chakra, chiamato chakra della gola, si trova sopra il Pomo d'Adamo.  Il suo colore è il blu o l'azzurro. È legato all'espressione di sé, alla verità interiore e alla comunicazione, all'onestà e all'integrità. I cristalli legati sono quelli blu o azzurri (celestite, sodalite, acquamarina, lapislazzuli).

Sesto chakra chiamato anche terzo occhio o chakra della fronte, si trova al centro della fronte. Il suo colore è il viola indaco ed è legato all'intuizione, alla chiarezza mentale, al terzo occhio e alla chiaroveggenza o anche alle credenze. I cristalli a lui legati sono senza ombra di dubbio quelli viola (ametista, fluorite…).

Settimo chakra o chakra della corona si trova in cima alla testa. Il suo colore è il bianco o il rosa o il viola ed è il tramite della connessione con lo spirito, con la Coscienza Universale. I cristalli legati sono quelli chiari o trasparenti (quarzo chiaro, selenite, l'adularia o pietra di luna e anche la labradorite).

bottom of page