top of page

Cristalloterapia

L'uso di pietre e cristalli come pratica terapeutica rientra nel settore delle espressioni e delle manifestazioni dell'energia universale.

Cristalloterapia

La cristalloterapia è un’antica pratica di medicina alternativa che sfrutta le proprietà dei cristalli per favorire l'equilibrio fisico e mentale e pertanto anche il benessere generale.
Questa pratica si prefigge di eliminare disfunzioni o malesseri collocando specifici minerali su determinate parti del corpo. L'obiettivo della cristalloterapia è quello di ripristinare tramite l'energia dei cristalli l'equilibrio psicofisico. Ogni cristallo infatti è inteso come uno strumento di connessione che va stimolare le semplici risorse energetiche e naturali.
Come tutte le medicine alternative che sfruttano le energie, l'efficacia della cristalloterapia non è provata scientificamente. Le pietre entrano in risonanza con chi le usa e apportano serenità alleviando tensioni, dolori, insonnia, problemi digestivi e altri sintomi legati allo stress.
La cristalloterapia viene generalmente usata da operatori olistici e da naturopati, ma in ogni caso possiamo comunque usare pietre e cristalli in maniera autonoma. Attraverso pietre e cristalli, si sostiene si possa dare benefici al corpo e più precisamente all’aura che lo circonda composta da 7 corpi sottili. Questi corpi sottili, che hanno frequenze diverse, vibrano analogamente al corrispondente chakra.
L'azione terapeutica di pietre e cristalli rientra in un settore che è quello che sfrutta le espressioni e le manifestazioni dell'energia universale.
Attraverso pietre e cristalli, si sostiene si possa dare beneficio al corpo e precisamente all'aura che lo circonderebbe, composta da sette corpi sottili, diversi per la frequenza con cui vibrano e per le funzioni. Tali frequenze e funzioni sono considerati analoghe a quelli dei corrispondenti chakra.
Nell’era moderna, i cristalli curativi sono diventati di uso comune e rappresentano un’ottima terapia coadiuvante le terapie mediche tradizionali.
Il loro uso abbraccia diverse tradizioni religiose e spirituali, oltre a una serie di pratiche di guarigione energetica.
Il colore, la formazione e la struttura reticolare dei cristalli curativi li rendono capaci di vibrare a determinate frequenze.
Tecnicamente si afferma che i cristalli guariscono attraverso il ‘trascinamento’. Il trascinamento è un principio fisico scoperto da Huygens intorno al 1600 che notò che due orologi a pendolo messi vicini si ‘mettevano in fase’ e cominciavano a muoversi insieme.
Il trascinamento è quindi un fenomeno scientifico ripetibile ed è implicato in tutte le forme di guarigione energetica e quindi nella guarigione con i cristalli.
Quando si posiziona un cristallo che vibra a una certa frequenza vicino a un corpo umano che vibra una frequenza diversa, i due si mettono in fase, incontrandosi da qualche parte nel mezzo. Questo spostamento di vibrazione può aiutare a portare equilibrio vibrazionale ed energetico alla persona.
I cristalli possono trattare ogni essere vivente (persone, animali o piante) che presenti squilibri energetici.
La comprensione delle complessità del modo in cui i cristalli possono guarire non è solo scientifica, ma è anche spirituale.

bottom of page