top of page
GV

Plenilunio in Capricorno 3 luglio 2023

Aggiornamento: 1 lug 2023

Ogni luna piena è un'opportunità per riconnettersi con sé stesso e rivalutare il

nostro percorso di vita. La notte del 3 luglio 2023 una grande e luminosa luna, che si forma nel segno del Capricorno, fa il suo spettacolo nel cielo, tanto più grande e più luminosa rispetto alle altre che sembra quasi una Superluna! II punto massimo del plenilunio sarà attorno alle 00:39 (ora italiana).

Anche nelle ore appena precedenti e in quelle successive la luna brillerà alta e splendida nel cielo.

Questa luna assumerà inoltre una meravigliosa sfumatura arancione. Alcune ore prima, transiterà anche nel punto più vicino alla Terra.

La luna piena di luglio è una luna di crescita ed è chiamata Luna Piena del Tuono (perché a luglio ci sono frequenti temporali estivi) o anche Luna del Fieno, Luna del Cervo (prende questo nome in riferimento alla tradizione americana secondo cui le nuove corna dei cervi spunterebbero proprio a luglio. In base a una leggenda un po' più accurata, la Luna piena del Cervo si chiamerebbe così perché in questo periodo le corna degli esemplari maschi arriverebbero ad oscurare persino la luna), e Luna dei lamponi, per i Celti era la Luna della rivendicazione. I Cherokee invece guardavano a lei come alla Luna del mais maturo .


La luna piena del Capricorno arriva il 3 luglio 2023 e porta sia sfide che ricompense. Sembra che l’Universo ci stia incoraggiando a fare le cose difficili, ma promette anche che saremo piacevolmente ricompensati quando lo faremo. Questo rende la luna piena del Capricorno un’opportunità perfetta per trovare la disciplina necessaria per raggiungere gli obiettivi che stiamo cercando. Creiamo programmi, spuntiamo gli elementi sulla lista di cose da fare, torniamo a meditare e affrontare quei progetti impegnativi che abbiamo rimandato: l’Universo è dalla nostra parte! Quando affrontiamo il ruolo che abbiamo svolto, è allora che possiamo trovare il coraggio di cambiare le cose per avvicinare le nostre vite a dove vogliamo essere.

Possiamo anche usare questa luna piena per sostenere un esame che aprirà prospettive di lavoro, impegnarci in un percorso più profondo di guarigione o avere quella difficile conversazione con un membro della famiglia che, si spera, porterà a una pacifica risoluzione.

La Luna Piena del Tuono risveglia la nostra energia, ci spinge fuori, riportandoci nel nostro corpo e in contatto con la nostra origine.

La Luna del Tuono suggerisce di rimanere in dialogo con la nostra parte istintiva e lasciare che lo spirito selvaggio ci nutra. L'acqua che porta questa luna è quella dei succhi vegetali, delle cellule che rendono rigonfi petali dei fiori, l'acqua che disseta e che favorisce la crescita e l'essere floridi.

La luna di luglio, come abbiamo detto, si manifesta nel momento in cui le corna del cervo sono al massimo della crescita e pertanto ci ricorda che non dobbiamo avere paura d'amare o timore di progredire, né di affermare la tua vera natura.

Una pianta che ha un forte legame con il fulmine è il sambuco, un albero considerato sacro magico e saggio in molte culture.

Questa pianta ha una connessione col mondo fatato, coi folletti, con gli elfi e con tutte le creature del piccolo popolo.

Suggerisce ed evoca la ciclicità il ritmo della vita e i suoi cambiamenti.

Il messaggio del sambuco è: liberati dal passato, sogna il futuro, stai nel presente.

Per questa luna anche l'acqua è davvero importante, gli specchi d'acqua sono un suo simbolo primario, pertanto laghi, ruscelli, mare ma anche le pozzanghere sono porte per un mondo immaginario.

Le erbe essiccate che si possono usare per questo plenilunio sono i fasci di lavanda, di iperico, di Melissa e tutte le altre erbe curative che caratterizzano questo periodo.


Con la luna piena di luglio si svolge il primo raccolto del grano e ciò rimanda alla ciclicità della vita, che non è una linea retta, ma, piuttosto, un percorso di evoluzione attraverso il lasciar andare la rinascita. Con la celebrazione del primo raccolto dell'anno, pertanto, questa è una luna che ci spinge a chiederci cosa abbiamo ottenuto grazie al nostro impegno, quali frutti possiamo assaggiare che siano completamente maturi?

E’ molto importante non dimenticarci di fermare un attimo le cose e poi celebrare i nostri successi, osservare ciò che si è fatto e festeggiarlo durante queste luna piena puoi farlo.

Proprio per la ciclicità della vita di cui abbiamo appena parlato il simbolo di questo processo è il cerchio.


La carta dei Tarocchi è associata a questo plenilunio è la carta della Torre che evoca la forza distruttiva rigenerante del temporale, L'immediatezza del fulmine è la visione che si rende chiara e ci ricorda l'impossibilità di avere tutto sotto controllo.

La luna piena del Capricorno, quindi, può anche aiutare a illuminare ciò che non funziona più nella nostra vita, dandoci l’opportunità di intensificare e assumerci la responsabilità. Può essere difficile affrontare ciò che non funziona più o non ci sostiene più, poiché a volte ci richiede di assumerci la responsabilità della situazione che si è creata.


I colori per questo Plenilunio in Capricorno sono il verde chiaro e il violetto.

Il violetto delle bacche di sambuco e il verde chiaro delle foglie che in estate sono rigogliose, e sono colori ci parlano di comunicazione ed intuizione.


Con questo plenilunio due segni zodiacali in particolare, oltre al Capricorno, avranno motivi per festeggiare.

In questa luna piena di luglio, infatti, l'energia illimitata e la natura audace dell'Ariete saranno amplificati. L’ariete deve usare questo tempo per affermarti e correre rischi calcolati.

L’Ariete potrebbe vedere apparire significative opportunità finanziarie dopo questa superluna. Gli investimenti realizzati in questo periodo potrebbero rivelarsi particolarmente fruttuosi.

Per la Vergine, segno di terra pragmatico e organizzato, invece, questa luna piena porta un gradito equilibrio tra realtà e sogno. Questo splendore lunare incoraggerà i Vergine a uscire dalla loro zona di comfort e ad abbracciare il cambiamento con ottimismo.

Sotto l’influenza di questa luna, i Vergine potranno vedere un miglioramento nelle loro relazioni personali. Sia in amore che in amicizia, la loro naturale empatia sarà rafforzata, permettendo loro di creare o rafforzare legami forti.

La luna piena consentirà inoltre ai nativi di questo segno di fare un grande passo verso la realizzazione personale. Potrebbero trovare la loro vera passione o sentirti più in linea con i tuoi obiettivi di vita.


La luna piena ha un’influenza significativa sulla nostra vita, ma è importante essere preparati a sfruttare appieno i suoi effetti benefici. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Crea uno spazio tranquillo: Trova un posto dove puoi rilassarti e pensare indisturbato.

  • Meditare: Prenditi il ​​tempo per meditare e ascoltare ciò che la tua intuizione ha da dirti.

  • Scrivi i tuoi sogni: Possono contenere messaggi importanti o indicazioni sulla via da seguire.



52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page