Ogni fase della vita possiamo dirla in relazione con il movimento della luna, il quale palesa con sé messaggi e simboli diversi.
Innegabilmente la luna ha un che di magico e ha da sempre ispirato scritti, film, canzoni. Sin dall'antichità è stata un punto di riferimento per ogni cultura e civiltà.
A seconda dei cicli lunari ci hanno insegnato a piantare, a potare, a tagliarci i capelli, a raccogliere le erbacce, a sottoporci ad operazioni chirurgiche e così via.
Come possiamo vedere nella sezione apposita dedicata alla luna, essa ha quattro fasi.
Il plenilunio, o luna piena, è un momento in cui le energie sono al massimo.
Questa luna di giugno, in particolare, indica espansione e si manifesta in un momento legato al solstizio che è il giorno cosiddetto di mezza estate (poiché secondo il calendario celtico l’1 maggio aveva inizio l’estate), il giorno più lungo dell'anno.
La luna di giugno indica quindi l'arrivo dell'estate e proprio in questo periodo si riscopre la connessione con la luce e con l'amore. A giugno le giornate si allungano e godiamo maggiormente degli spazi aperti, dei profumi dei fiori, delle api e delle farfalle che volano di fiore in fiore. Questo mese è caratterizzato dal sole e quindi dall'elemento fuoco e dal calore. Questo elemento, associato alla luna di giugno (il fuoco), indica passione, desiderio e sana le ferite portando la luce.
Con la luna piena di giugno connettiamoci quindi con il fuoco, elemento a cui il segno del Sagittario fa riferimento. Il messaggio di questa luna è di vita e di presenza e, come l'arcano maggiore della Temperanza, che rappresenta il segno del Sagittario, suggerisce, anche il fuoco di questa luna mentre brucia sana e guarisce.
La domanda che in occasione della manifestazione della sera prima del plenilunio possiamo farci è: Cosa è nascosto dentro di noi che deve essere portato alla luce? Da quale tipo di desiderio o passione siamo alimentati? Come possiamo tenere sempre viva questa passione?
La luna piena di giugno è anche chiamata Luna delle fragole, o Luna Fragola, Luna delle Rose, o Luna Rosa, e luna del miele.
Chiamata luna delle fragole dagli Indiani, che associavano questa luna all'amore romantico, designata luna piena delle rose, grazie alle rose che sbocciano proprio in questo periodo e la fragranza delle quali riesce a creare atmosfere romantiche.
E Luna del miele proprio per il lavoro delle api che volano di fiore in fiore e per il colore del miele, simile al color del sole di giugno.
Abbiamo parlato dei Tarocchi e per questo plenilunio abbiamo due arcani da associare: il primo, come ho già detto, è quello della Temperanza, che fa riferimento al segno del Sagittario; il secondo è l'arcano maggiore del Carro che fa riferimento al cambiamento, alla trasformazione e al movimento verso la luce.
Pratiche e rituali di questa luna in Sagittario possono essere diversi.
Una pratica potrebbe essere quella di raccogliere le erbe tipiche del solstizio come l'iperico l'artemisia e la verbena.
Un altro modo per accogliere al meglio questo plenilunio è quello di comprare un mazzo di girasoli e sistemarlo in casa, così da avere sempre l'energia del sole dentro casa.
Un rituale potrebbe essere quello del bagno di notte al mare sotto la luna piena (andrebbe fatto ogni luna piena, secondo alcuni, in quanto la luna piena porta in sé anche energia di guarigione e di cura).
Ricordiamoci inoltre, in occasione di questo Plenilunio di Giugno, di celebrare l'amore in tutte le sue sfaccettature: quello sentimentale, quello erotico, quello dell'amicizia, quello per gli animali e per le piante.
Buon PLENILUNIO a tutti!
Comments