top of page
EnergeticamenteNoi

Luna Nuova, Eclissi e Novilunio in Ariete 2024

Aggiornamento: 15 lug

8 aprile 2024 si perfeziona il novilunio nell’Ariete, il primo segno dello zodiaco, quello che dà il via alle cose: è Ariete il germoglio che spunta, la nascita di un’idea o di un sentimento, l’avvio di una azione e tutto ciò che concerne la prima fase di qualcosa.

L’archetipo dell’Ariete è il Guerriero o la Guerriera che con coraggio e determinazione agisce per raggiungere il suo obiettivo, che non ha paura di rompere le vecchie strutture che desidera cambiare, quindi ci spinge ad attivare il nostro Guerriero interiore, chiedendoci di autoaffermarci ed esprimere con chiarezza la nostra volontà. L’Ariete incarna l’“io sono”, ossessionato dal sé, quindi ci invita a sviluppare l’autonomia, ad amplificare la personalità e ad acquisire l’indipendenza.

 

Questo novilunio è accompagnato da un’eclissi solare: il tempo delle eclissi è sempre uno spazio di grandi movimenti e profondo potere, dove si creano cambiamenti visibili, dove si manifesta ciò che richiede cambiamenti, spostamenti e azioni concrete; e stavolta sarà un’eclissi totale, quindi sarà un novilunio molto potente.

Questa è la seconda di una serie di eclissi in Ariete che ci parlano di nuovi inizi per quanto riguarda le questioni legate ai progetti personali, al coraggio, all’indipendenza e all’affermazione di sé. La prima eclissi di questa serie è avvenuta ad aprile dell’anno scorso e la prossima avverrà l’anno prossimo, e questa serie di eclissi ci sta invitando a vedere dove non siamo stati fedeli a noi stessi e a diventare consapevoli che i cambiamenti e le chiusure sono necessari per la nostra crescita, e che siamo in grado di gestirli. Stiamo affrontando una prova, un rito di passaggio che ci permetterà di trasformare il nostro modo di agire e di muoverci nella vita, di lasciar morire la nostra vecchia versione, disintegrando la nostra vecchia identità e partorire noi stessi, rivelando l’identità che emerge dalla memoria e dalla trasformazione dell’ombra.

I due luminari si trovano in congiunzione esatta con Chirone, il grande protagonista del momento, ma sono congiunti anche con il Nodo Nord, Mercurio e l’asteroide Eris.

Chirone è considerato l’archetipo del guaritore ferito, colui che rappresenta le nostre ferite (fisiche, emozionali, mentali e spirituali) e al contempo la nostra guarigione. Il Nodo Nord in Ariete ci invita a riconoscere il nostro io autentico. Mercurio è retrogrado, quindi ci chiede di rallentare e prenderci il tempo per rivedere alcune cose ed ascoltare il messaggio che ci portano; ci dà la possibilità di lasciar andare vecchi concetti e idee, ma allo stesso tempo ci aiuta a ridefinire e a ridefinirci. E in questa sua retrogradazione va ad incontrarsi nuovamente con Chirone per altre due volte, dandoci l’opportunità di ricontattare le nostre ferite e di sanarle, in modo da poter avanzare verso la nostra espressione più autentica.

Secondo L' astrologia vedica l'eclisse solare è una fase transitoria di debolezza di surya, il sole, e, nei veda, rappresenta un momento di rilascio di karma negativo.

Cosa non fare: non manifestarsi eccessivamente, ridurre le comunicazioni, (spegnere i telefoni in quelle ore), non ospitare o andare a visitare qualcuno, non litigare, non offendere o giurare, non prendere decisioni finanziarie.

Cosa fare: pulisci casa, getta cose vecchie, medita, stai in casa (durante l' eclisse, non guardarla).

Siamo in presenza di un' eclissi fra le più potenti che il Cielo possa declinare.

Doppio livello di oscurità, interruzione dell' elettromagnetismo Solare per quasi cinque minuti su questo pianeta.

 

Dopo il potente Plenilunio ed Eclissi parziale in Bilancia dello scorso mese, ecco che la Luna si fa nuova in Ariete sulla strada del tramonto di lunedì 8 aprile e, parallelamente, si aggiunge anche una speciale cornice energetica caratterizzata dall'eclissi solare totale, capace di risvegliare prepotentemente l'energia dell’archetipo marziano dell’Ariete. La Luna, allineandosi perfettamente con il Sole, proietterà la sua ombra sulla Terra, regalando un'esperienza indimenticabile a chi si troverà alla latitudine giusta. Nella psicologia, l'eclissi solare può essere vista come una metafora potente per rappresentare processi di trasformazione e cambiamento all'interno dell'individuo. Ed ecco alcuni punti chiave su cui possiamo riflettere in relazione a questo evento cosmico così intenso ed unico:

Ombra e Luce: l'eclissi solare simboleggia l'incontro tra luce e ombra. In psicologia, ciò può rappresentare il processo di integrazione delle parti più oscure o represse della psiche individuale. L'oscuramento temporaneo del Sole può essere interpretato come il momento in cui queste parti inconscie emergono alla coscienza, offrendo l'opportunità di essere riconosciute, accettate e integrate.

Un' Eclissi in corso unita al Sole, Luna, Mercurio, Venere nel Segno di Fuoco dell' Ariete.

È come se il Cielo domandasse:

vogliamo ancora rintanarci in Emozioni trattenute, oppure abbiamo finalmente imparato a Esprimerle?

Se questo Fuoco non viene utilizzato come forza di Volontà, esso brucia Noi, brucia il nostro Corpo, creando una serie importante di Infiammazioni.

Nel mese di Aprile in cui il Sole staziona per buona parte nel segno dell’ Ariete, governato da Marte, questo Fuoco va utilizzato come auto-Determinazione.

L' Energia Rossa non va trattenuta.

È tempo di diventare Consapevoli del modo in cui stiamo gestendo Emozioni come la rabbia e la frustrazione.

Tempo di ascoltare ciò che dal profondo vuole essere visto!

Luna Nuova ed eclissi solare, il tutto nel segno dell'Ariete, in quello che è il primo segno, governato da Marte.

Il principio, l'inizio, l'azione, ecco l'energia di questo movimento celeste.

Insomma, con moderazione e intelligenza, qualora lo vogliate, questo potrebbe essere il momento di fare punto e a capo.

Perche dobbiamo ricordare sempre che il Cielo predispone ma l'uomo dispone, e non c'è Cielo che possa, se noi non vogliamo.

Entrando nelle energie dell'eclissi solare totale dell'8 aprile.

Il rilascio di energia di questo periodo è eccezionale.

È un tempo di profonda trasformazione.

Ci aspetta una vera scossa

Le eclissi agiscono come trasformatori, aiutando ad eliminare tutto ciò che blocca il nostro progresso.

Questa eclissi solare porta con sé uno straordinario potere di manifestazione.

Sta facendo grandi cambiamenti.

Nuovi progetti, nuove idee e nuove opportunità.

È bene prestare molta attenzione ai segnali dell'universo.

Se resistiamo al cambiamento durante la stagione delle eclissi, l'Universo può farlo per noi.

Pulisce i nostri vecchi modi di lavorare e ci aiuta a voltare pagina.

Ricordate, è il nostro potere creativo che ci libera.

Questa Eclissi ci invita a perdonare noi stessi, a curare le nostre ferite e a realizzare il nostro pieno potenziale.

Molti di noi supereranno l'impasse

L'eclissi solare può portare meravigliose sorprese. Le energie trasmesse da questo si riferiscono alla nostra crescita personale, materiale e spirituale.

Le decisioni che prendiamo in questo periodo avranno un impatto sul nostro percorso di vita.

Il cancello per cambiare sarà aperto come non mai.

Questa eclissi solare totale è un invito all'introduzione e al risveglio del nostro vero potenziale.

Questo è davvero un momento di buon auspicio, in cui tutto può cambiare: visualizziamo i nostri desideri, trasformiamo le nostre intenzioni in realtà.

Durante un'eclissi solare, il Sole, che rappresenta la coscienza e la consapevolezza, viene temporaneamente oscurato. Questo può essere visto come un momento in cui ciò che è stato nascosto o inconscio viene portato alla luce. In psicologia, questo processo può essere paragonato a un momento di rivelazione personale, in cui i pattern comportamentali, le emozioni recondite o i desideri profondi possono emergere alla coscienza, offrendo una maggiore chiarezza e comprensione di sé. L'eclissi solare può essere interpretata come un momento di transizione e rinascita. Come il Sole scompare temporaneamente dal cielo per poi riemergere, così anche l'individuo può sperimentare periodi di oscurità e incertezza seguiti da una nuova luce e una nuova direzione nella propria vita. Questo può implicare un processo di crescita personale, in cui vecchi schemi, credenze o identità vengono lasciati andare per fare spazio a nuove possibilità e potenzialità.

Durante un'eclissi solare, molti individui si trovano a riflettere sulle loro vite e sulle loro scelte. In psicologia, questo momento di riflessione può essere visto come un'opportunità per esplorare i propri motivi, desideri e bisogni interiori. Questo processo di auto-riflessione può favorire l'integrazione di parti diverse della psiche in modo tale da promuovere una maggiore coerenza ed autenticità per se stessi. Ciascuno di noi è così invitato a confrontarsi con le proprie ombre, ad esplorare nuove possibilità e ad emergere con una maggiore consapevolezza e integrità di sé.

La Luna nuova in Ariete, invece, ci invita ad avere più coraggio e attenzioni verso quella parte creativa e libera della nostra persona che, altrimenti, limitandola ci priva delle passioni. Non c’è bisogno di essere estremi in questo tipo di scelta ma, piuttosto, bisogna imporsi uno spazio per integrare delle abitudini che possano riportare dignità e rispetto nelle scelte quotidiane: vivere non più per dovere ma soprattutto per piacere! Ognuno di noi merita, dopo anni di fatiche e doveri verso gli altri senza mai perdere il controllo, di ritrovare la libertà, di far cadere quella maschera fatta di obblighi verso una società che sembra imporci ogni giorno qualcosa di nuovo, sempre più complicato da mettere in atto; in fondo, non siamo dei robot anche se, probabilmente, ci vorrebbero come tali!

Per molti è talmente complicato compiere un passo così naturale che proceda verso la direzione di scelte coerenti al proprio volere (e di conseguenza rispettarci) che si finisce per non attuarlo mai, oltre che per paura del giudizio, anche per pigrizia e mancato amor proprio. Non abbiate mai paura di vivere nella costante affermazione della vostra indipendenza che si manifesta attraverso gesti coraggiosi perché da essa ne trarrete benefici, in quanto vi libererà dall’ipocrisia dilagante della nostra società. Siate temerari ma, al contempo, coltivate la gentilezza con chi ha pensieri diversi da voi e non vi comprende, poiché tutte le energie cosmiche in atto ci aiuteranno nella mediazione con gli altri esseri umani e con il mondo intorno a noi. Siamo stati educati a doverci sacrificare spesso per l'altro, come se dovessimo in qualche modo dimostrare di essere degni figli di Dio, come se mettere l'altro al primo posto dovesse renderci onore e riconoscimento. Ma nel tempo ci siamo dimenticati di dare riconoscimento a chi per noi conta di più e così, spesso, ci ritroviamo a dover nutrire l'altro a discapito di noi stessi. Risultato? Nessuno potrà mai essere veramente felice perché nessun'altra persona al di fuori di noi stessi potrà mai sapere chi siamo, cosa vogliamo e cosa desideriamo. Nessuno potrà mai riempire quel vuoto interiore che ci portiamo appresso da vite e vite perché tutti ci siamo focalizzati nella direzione sbagliata. E così, quel vuoto rimane e ci intrappola due volte; la prima quando ancora cerchiamo di compiacere l'altro per ricevere riconoscimento ed amore, la seconda quando rendiamo l'altro responsabile della nostra infelicità. Il cielo ci ha regalato una seconda Luna Nuova in Ariete per aiutarci a togliere tutti i veli di “ipocrisia” relazionale e di quieto vivere o di bugie con noi stessi, che spesso attuiamo per mancanza di sicurezza interiore, contatto con il nostro vero Sé, in funzione di un salto qualitativo che è già in atto a livello collettivo. Dobbiamo trovare il coraggio di svelarci ed essere “nudi” a noi stessi, per esserlo con serenità anche agli occhi degli altri. Fate cadere l’ultima maschera che oscura la luce della vostra unicità di esseri umani e Anime senza tempo: siate voi stessi la bussola in mezzo al mare della vita.

 

I Segni che vivranno in modo più complicato e intenso questa situazione sono naturalmente l'Ariete, il Capricorno, la Bilancia, il Cancro e chiunque abbia nel proprio tema natale i cosiddetti pianeti emozionali (Luna e Venere) in questi Segni. Per il Toro, la Vergine, lo Scorpione e i Pesci, questo Novilunio passerà in secondo piano, a meno di coinvolgimenti planetari di Venere o Luna del proprio tema natale nei segni sopra citati (in accezione negativa) o sotto citati (in accezione positiva).

Gemelli, Sagittario, Acquario e Leone sono i Segni che più potranno trasformare le potenzialità di questo transito in senso positivo. C'è in campo una forza che "vuole iniziare" a portare un cambiamento positivo nelle vostre vite, che va vissuto in modo consapevole. Se questi Segni sapranno indirizzare la potenzialità di questa influenza (considerando l'energia che una Luna sempre mette a disposizione), si apriranno degli scenari interessanti in ogni campo. La parola chiave per tutti resta in ogni caso "l'azione bilanciata". 

3 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page