La Luna Nuova dei Gemelli arriva il 18 giugno 2023 alle 4:36 circa e, come tutte le Lune Nuove, porta l'inizio di un nuovo ciclo lunare.
Le lune nuove sono sempre il nostro punto vuoto nel mese e sono anche sempre considerate un momento di potere per inviare all’Universo ciò che desideriamo richiamare a noi.
La Luna Nuova di giugno si crea nel segno dei Gemelli.
I Gemelli hanno una cattiva reputazione. Vengono spesso caratterizzati come ostili, capricciosi e un po' doppiogiochisti, inaffidabili.
Chiaramente ci troviamo di fronte ad un’esagerazione ma, come tutte le narrazioni che prendono piede nell'immaginario popolare, queste "verità" sono difficili da scrollare.
E invece proprio questa Luna Nuova dei Gemelli è un momento eccellente per stabilire intenzioni su temi legati agli affari: scambi, commercio, negoziazione, parlare al meglio con i clienti e mostrare più arguzia e giocosità sui social media.
Ogni Luna Nuova o Piena ha un pianeta dominante (una sorta di amministratore delegato per una determinata lunazione). Nel caso di questa Luna Nuova, l'amministratore delegato della Luna è il velocista Mercurio. Come sappiamo, infatti, Mercurio governa i Gemelli e, proprio in questo momento, ne attraversa anche il segno. Per estensione, anche la Luna sarà governata da Mercurio.
I Gemelli sono governati dai due gemelli, dove un gemello è mortale e l’altro è immortale, ricordandoci i due lati del nostro essere.
Anche Mercurio è un pianeta complesso e affascinante. È il pianeta che si muove più velocemente, cambia sempre, si agita, diventa spesso retrogrado. Data questa velocità, lo associamo ai trasporti, alle comunicazioni, al commercio, a tutto ciò che ha a che fare con un rapido movimento tra le cose.
Quando è afflitto da aspetti infausti con altri pianeti o segni, l'influenza di Mercurio su di noi diventa fastidiosa. Si potrebbe essere inclini alla menzogna, alla cialtroneria, alla falsità, alla troppa curiosità… In altre parole, si avrebbe la versione negativa dei Gemelli di cui si parlava prima.
Ma quando è ben posizionato o "dignitoso" (cioè non ha aspetti negativi che lo affliggono), l'influenza di Mercurio attiva l'intelletto, dà energia, molta eloquenza nel parlare, e ispira anche un "genio a produrre meraviglie".
Per fortuna Mercurio è a "casa" in Gemelli in questo momento. Un pianeta in "casa" o in posizione di dominio è potente e produttivo. Tutte le buone qualità di que
l pianeta si arricchiscono, mentre allo stesso tempo è protetto da energie negative/nemiche. Le persone nate con Mercurio in Gemelli sono generalmente benedette dalla capacità di avere il meraviglioso dono della parola. Mercurio si muove anche in modo veloce e diretto e indica che le cose si possono muovere rapidamente, che si possono stabilire connessioni, fare accordi, o la capacità di trovare quella meravigliosa replica al momento giusto.
Non sarebbe quindi azzardato dire che questa potrebbe essere una delle migliori Lune Nuove dell'anno, un momento in cui allinearsi pienamente con il potere positivo, libero e supercarico di Mercurio/Gemelli. In questa Luna Nuova, mettetevi in condizione di uscire con gli amici o invitare gli altri a casa vostra (questa è una Luna sociale).
Con questa Luna Nuova, anche i segni zodiacali meno socievoli avranno bisogno di avvicinarsi ai loro simili.
Poiché Mercurio governa la parola e la comunicazione, questa Luna indica un momento per pianificare qualsiasi cosa che abbia a che fare con parola e comunicazione, come un saggio, il capitolo del vostro prossimo libro, una campagna di pubbliche relazioni o una serie di post sui social media.
Inoltre, poiché i Gemelli sono super flessibili (è il nostro segno d'aria mutevole), questo dovrebbe essere considerato anche un momento per impegnarsi nelle trattative d'affari o nella conclusione di accordi, sia nel mercato dei beni e dei servizi che in quello delle idee.
La natura della Luna è morbida, calda, premurosa. In combinazione con un Mercurio in Gemelli allegro e sempre curioso, questo è anche un transito romantico per esplorare una fantasia con un partner che coinvolge la comunicazione in tutte le sue forme.
Ogni luna nuova è un’opportunità per rifare le cose, dare il benvenuto a nuovi inizi e piantare semi per il futuro, la Luna Nuova dei Gemelli raggiunge il suo apice il 17-18 giugno e le energie cosmiche diventano mature per stabilire intenzioni e agire su qualsiasi nuova ispirazione che ci ha trovato.
Ma analizzando più a fondo, c’è anche qualcosa di poco chiaro in questa Luna Nuova di giugno, che potrebbe offuscare il nostro giudizio o creare un senso di incertezza. Potremmo sentire l’invito ad accogliere il nuovo e a ricominciare qualcosa nella nostra vita, ma potrebbe sembrare difficile sapere esattamente quale sia il percorso.
Nettuno, il pianeta delle illusioni, dei sogni e dell’amore spirituale, è in quadratura a questa Luna Nuova e getterà il suo velo sulla forte energia che stiamo ricevendo. Nettuno potrebbe far sembrare cose che non sono. A volte può ingannarci se non stiamo attenti. Quando Nettuno è coinvolto, dobbiamo essere molto attenti ad allinearci con la verità.
Mentre Nettuno può creare nebbia e confusione, il dono che offre è profondamente spirituale. Nettuno offusca il nostro mondo esterno nel tentativo di attirarci all’interno. Quando non riusciamo a vedere cosa c’è di fronte a noi, dobbiamo fidarci del nostro giudizio interiore. Dobbiamo fare un passo alla volta. Dobbiamo ascoltare la voce della nostra intuizione e usarla come guida.
Nettuno ci incoraggia a fidarci di noi stessi. Ci incoraggia ad ascoltare davvero la nostra voce interiore. L’amore potrebbe essere ciò di cui abbiamo bisogno, soprattutto quando è coinvolto Nettuno.
Anche Plutone, il pianeta della trasformazione, infonderà la sua energia in questa Luna Nuova, quindi se ci sono cambiamenti o trasformazioni che devono avvenire, specie nel campo delle relazioni, Plutone invierà un po’ di assistenza.
Poco prima che la Luna Nuova in Gemelli raggiunga il suo apice, il 17 giugno, anche Saturno si posizionerà retrogrado per la prima volta da quando ha fatto il suo ingresso in Pesci.
Saturno retrogrado in coincidenza con la Luna Nuova aumenterà la sua energia.
Saturno è considerato il nostro insegnante principale e il Signore del Karma, quindi mentre viaggia retrogrado, porterà alla luce lezioni karmiche che dobbiamo rivedere o esaminare, relative, specialmente, agli ultimi mesi, dopo il suo accesso nei Pesci.
La Luna Nuova di giugno, quindi, come dicevamo, risulta essere una tra le più belle ma anche tra le più impegnative! Anche se rischia di portarci in più direzioni, la sensazione generale dietro questa Luna Nuova è di espansione e di purificazione per l’anima. Può portarci ad alcune profonde realizzazioni e lo fa per espandere la nostra consapevolezza, far crescere la nostra anima e permetterci di fare nuovi inizi produttivi nelle nostre vite.
Abbiamo bisogno di una connessione sia con il nostro ego che con la nostra anima nella vita e durante la Luna Nuova dei Gemelli abbiamo la possibilità di guardare dove è possibile creare equilibrio tra entrambi questi lati del nostro essere. Bisogna porsi in ascolto del nostro lato ego/logico/umano, ma facendo anche spazio per ascoltare la nostra anima.
La Luna in Gemelli si manifesta con il bisogno di cambiamenti e spontaneità. La sicurezza sta nel pensare ai nostri sentimenti e condividerli con gli altri. In questa luna possiamo essere loquaci e parlare con abilità e disinvoltura.
Con la luna nuova di giugno lavoriamo sulla ricezione dell'amore. Chiediamci di cosa abbiamo bisogno per sentirci amati e quali possono essere le caratteristiche della nostra persona ideale. Poi, proviamo a sviluppare proprio in noi queste inclinazioni: attraiamo quello che vibra nella nostra stessa energia. Durante questa luna nuova sintonizziamoci su ciò che desideriamo e coltiviamolo, a partire da adesso.
Inizia con la luna nuova una fase di luna crescente. La luna crescente di giugno è propizia per fare scorta di energie e di luce virgola che ti serviranno poi nei mesi invernali. Le nostre azioni sono dirette e determinate, possiamo mettere in atto quello che abbiamo progettato finora e dedicarci a innalzare la nostra energia personale. Pensare ai progetti che abbiamo pianificato nei mesi scorsi e come possiamo agire adesso per manifestarli.
Con la Luna Nuova in Gemelli, ci sentiamo anche più dinamici. Siamo entusiasti, curiosi e aperti, vogliamo fare tante cose, iniziare tanti progetti e intraprendere tante nuove esperienze. In breve, vogliamo fare troppo! Seguire la corrente, spostare le linee e provare nuove cose è molto positivo, ma evitiamo di sparpagliarci troppo. Ricordiamoci che i Gemelli sono un segno piuttosto versatile, quindi cerchiamo di rimanere con i piedi per terra!
Organi influenzati dalla luna in Gemelli:
Spalle, braccia, mani, sistema respiratorio, bronchi, polmoni, sistema nervoso e capacità motorie, capillari sanguigni (circolazione).
Questi organi durante un passaggio lunare sono più sensibili e pretendono una cura maggiore.
La Luna Nuova interessa tutti i segni (o persone con Ascendente o Luna natale), ma quelli più coinvolti sono Gemelli, Sagittario, Bilancia, Acquario, Leone, Ariete, Toro e Pesci.
Comentários