La Luna Nuova, o Novilunio, è quella fase che segna l'inizio di un nuovo mese nel calendario lunare. Si verifica quando la Luna e il Sole si incontrano allo stesso grado nel cielo, formando quella che gli astrologi chiamano congiunzione.
In questa fase, l’emisfero visibile della Luna risulta completamente in ombra. Si tratta di un momento energeticamente importante che offre la possibilità di resettarsi e ricaricarsi, che risveglia ideali, aspirazioni e ambizioni. Spesso, poiché rappresenta l’inizio di qualcosa di nuovo, dà il via a un intero capitolo della nostra vita che può, talvolta, spaventare.
La Luna NUova inizia un nuovo ciclo, alla Luna Piena vedremo con maggiore chiarezza, ora dobiamo solo rimanere nel buio del passaggio e fidarci di noi.
Martedì 12 dicembre, intorno alle 23.30, la Luna rinascerà nel segno del Sagittario, per l’ultima Luna Nuova del 2023 e, in tutta tranquillità, senza cioè coinvolgere altri pianeti, altre energie cosmiche. Sarà insomma una lunazione pura. E' un fenomeno che può portare un'energia di ottimismo che risulta essere perfetta per le feste natalizie, inaugurando un periodo effervescente anche sul piano mentale. Tutti i sogni satanno spinti a sognare e a cercare nuove opportunità e inizi, con coraggio, onestà e ardore. Quindi, la Luna Nuova in Sagittario infonde energia e ottimismo per pianificare i propositi per l’anno nuovo, anche se il cielo, in particolare il transito retrogrado di Mercurio a partire da mercoledì 13 dicembre, e che durerà fino al 2 gennaio 2024, suggerisce che forse servirà un po’ di pazienza prima di vedere concretizzarsi i nostri progetti.
Resta, comunque, un momento energeticamente importante, qualcosa che racconta di trovare coraggio per vivere e per concedersi nuove avventure, altre occasioni. Ma senza eccessiva fretta, semplicemente mettendo a fuoco una diversa energia.
Con l’influsso di questa luna sembra che ogni ambizione possa contare su idee e pensieri solidi, concreti, che funzionano. Un buon compromesso tra coraggio e prudenza.
L'arrivo di questa Luna Nuova in Sagittario amplifica le caratteristiche tipiche del segno, come l'entusiamo, il desiderio di esplorazione e crescita personale, accendendo in ognuno di noi la scintilla per perseguire i propri sogni, fissare i propri obiettivi, e cercare nuove occasioni. Così, molti di noi si troveranno ad abbandonare la zona di comfort per considerare tutte le possibilità che ci riserva il futuro. È probabile che sebbene il Sagittario sia generalmente un segno di fuoco dallo spirito avventuroso, positivo e ottimista, la posizione della luna possa suscitare emozioni intense e, persino, sentimenti di incertezza. Questo, però, non deve ostacolare un eventuale cambiamento, soprattutto se è necessario o desiderato. Prima di dirigerci con fiducia e coraggio verso l’ignoto, meglio fare chiarezza sui nostri bisogni e desideri, fissare i nuovi obiettivi e, poi, fare i passi giusti verso quella direzione, approfittando della spinta incoraggiante della Luna Nuova in Sagittario. Questa luna può dare nuovi impulsi, nuove visioni, nuove riflessioni.
Diamo adesso uno sguardo al cielo del Novilunio in Sagittario e alla posizione degli altri pianeti che ci influenzeranno. Marte, anche esso in Sagittario farà sentire l'urgenza di agire in modo audace e libero. Giove, invece, il pianeta associato al Sagittario e governatore di questa luna, si sta attualmente muovendo attraverso il Toro, un segno zodiacale che riguarda il denaro e la stabilità, suggerendoci di fare attenzione alle finanze. Presto, però, sarà retrogrado come Mercurio, il pianeta della Comunicazione, che inizierà il suo moto all'indietro in Capricorno il giorno dopo la Luna Nuova. Secondo gli esperti questo potrebbe significare che le idee, i progetti e le relazioni che speriamo di iniziare potrebbero essere confusi o subire delle battute d'arresto. Come se non bastasse, Nettuno, il pianeta delle fantasie e delle distorsioni, è in quadratura, scatenando paure, dubbi e ansie all'idea dell'ignoto. Quindi, potrebbe essere il caso di fare una pausa e riflettere prima di entrare in azione, ma questo non significa rinunciare ad avviare un nuovo capitolo. Solo essere ben consapevoli che, tutto ha un prezzo e, se le stelle ci assistono, il cambiamento potrebbe regalarci felicità. Per tutti isegni, un periodo particolarmente effervescente, sia sul fronte delle opportunità sia su quello della vostra attivià mentale. A causa di questa Luna Nuova, infatti, è probabile che maturiate nuove idee e punti di vista, su voi stessi, la vostra vita, i rapporti con gli altri. Si dice che il Sagittario sia un segno fortunato, quindi affrontate con fiducia e ottimismo questo dicembre e i sei mesi che precedono la prossima Luna Piena in Sagittario (23 maggio 2024). Se poi alla fortuna aggiungerete l'impegno, i vostri propositi potrebbero trovare piena e concreta realizzazione entro il maggio 2024.
Comments