Il 21 luglio, alle 10:17 GMT (l’orario dipende comunque da dove vi trovate), la Luna raggiungerà la sua fase piena. Tuttavia, il momento esatto non è cruciale per gli osservatori perché, ad occhio nudo, la Luna sembrerà piena il giorno prima e dopo questo momento, con oltre il 98% del disco lunare illuminato. Ecco perché parliamo della Luna Piena come di un evento che dura tutta la notte, piuttosto che di un momento.
La Luna Piena di luglio sarà più vicina all'orizzonte nell'Emisfero Nord, quindi non solo sembrerà più grande, ma potrebbe anche cambiare colore. Quando la Luna è bassa all'orizzonte, la sua luce attraversa uno strato di aria più spesso: pertanto potrà assumere tonalità arancioni, rosate o rossastre, a causa dello stesso effetto ottico che crea gli splendidi tramonti dai caratteristici colori caldi. Per ammirare il colore intenso della Luna, osservala quando sorge o tramonta.
il nome popolare che i nativi americani attribuiscono alla Luna piena di luglio è Luna del cervo.
La Luna Piena del Cervo, nota anche come Luna Piena del Fulmine, è la Luna Piena che si verifica nel mese di luglio. È un evento celeste molto atteso da molti osservatori del cielo e appassionati di astronomia in tutto il mondo.
Altri nomi della Luna piena luglio
Ecco altri nomi attribuiti da diverse tradizioni culturali alla Luna piena di luglio:
Cinese: Luna del fantasma affamato;
Celtica: Luna della rivendicazione;
Wicca: Luna dell'idromele;
Cherokee: Luna del mais maturo;
Emisfero australe: Luna del lupo, Luna vecchia, Luna di ghiaccio.
La Luna del cervo, sin dall’antichità, è stata oggetto di riti sciamanici. Per i nativi americani, ad esempio, la notte di Luna piena di Luglio indicava il momento migliore dell’anno in cui ascoltare la propria interiorità. E quindi l’attimo giusto per prendere delle decisioni importanti. In questo contesto entravano in azione gli sciamani. Loro, nella notte della Luna del cervo, si esponevano al cielo e aspettavano di raccogliere tutti i raggi lunari. In questo modo, la loro anima si arricchiva di luce e di consapevolezza.
Il popolo indù, invece, durante la Luna del cervo ringraziava la natura, per tutte le risorse che aveva offerto alle tribù. La Luna del cervo diventava così simbolo di gratitudine e orgoglio.
Per la tradizione cinese, infine, la Luna del cervo è tutt’ora identificata come “luna del fantasma”. Esiste infatti una tradizione piuttosto lugubre. Il popolo cinese narra che in questa notte di Luna piena i defunti ritornano in vita per salutare i propri amati. In tale visione, la Luna piena di Luglio ha il compito di indicare la via ai fantasmi dei defunti, allontanando per sempre gli spiriti maligni.
Nonostante tutti i nomi riportati qui sopra, però, proprio questa luna del 21 luglio, la seconda che avviene nel segno del Capricorno, da molti è detta luna senza nome.
La luna senza nome è quella che serve a riallineare le stagioni solari con il calendario lunare; cade 7 volte ogni ciclo lunare di 19 anni.
La luna senza nome è come un jolly: rara, imprevedibile, capricciosa, che non corrisponde a nessuna esperienza stagionale; quest'anno si trova tra la Lunazione delle Erbe e quella del Grano e farà splendere una potente Luna Piena nel segno del Capricorno, come la precedente lunazione.
Come ogni mese, la Luna piena ci illuminerà la notte e da lassù ci ricorderà di essere grati alla vita e consapevoli della nostra quotidianità.
Una Luna Piena importante, anche perché vicinissima a quella già verificatasi, che porta i segni a guardare in faccia la realtà. Possibili rotture e cambi di rotta improvvisi: ciò che è forte continua e cresce. Ciò che è in crisi muore o si rinnova.
La Luna Piena porta consapevolezza riguardo ad aspetti nascosti delle nostre vite, permettendo di confrontarci con il nostro io più profondo. Confrontarsi con sè stessi durante una Luna Piena in Capricorno è necessario per massimizzare le opportunità che seguiranno. Il decimo segno zodiacale è un Segno di Terra Cardinale, che ci può aiutare a raggiungere i nostri obiettivi e vederne i risultati anche nel breve periodo.
Questo plenilunio cade al 29 grado del Capricorno, siamo quindi giunti al punto finale della nostra storia.
Se ripensi alla fine di giugno, c’era qualcosa che ti gravava sullo spirito? C’erano incertezze o un senso di disagio? C’era qualcosa di cui dovevi assumerti la responsabilità ma forse non l’hai fatto?
Le conclusioni possono essere dolorose, ma portano chiarezza e comprensione. Quando qualcosa giunge alla fine, in genere non c’è più discussione, solo la consapevolezza che il capitolo è chiuso. Prima accettiamo la fine, più facile diventa fare un passo avanti verso il nuovo inizio che ci aspetta. Naturalmente, non è mai così facile.
Sotto la seconda Luna Piena del Capricorno, sembra che ci sia stato tolto un peso. Forse abbiamo superato qualcosa di difficile o impegnativo, ma ora sentiamo di essere dall’altra parte. Forse ci siamo sentiti messi alla prova dal campanello universale, ma ora possiamo finalmente tirare un sospiro di sollievo.
La luna piena del Capricorno di giugno ci ha portato duro lavoro e forse qualche dura lezione, ma sembra che la porta si stia chiudendo e con essa arriva una pace e forse anche un senso di vittoria. Abbiamo completato la nostra sfida, siamo arrivati in cima; possiamo vedere il quadro completo e con questo, si spera, prevalga un senso di completezza e appagamento.
È un tempismo piuttosto propizio dell’Universo portarci queste due Lune Piene in Capricorno. Le Lune Piene tendono a far emergere cose di cui abbiamo bisogno di liberarci, e il Capricorno tende a far emergere cose pesanti. Forse l’Universo ci sta dando il permesso di lasciar andare tutto ciò che è pesante. Forse vuole che allentiamo i nostri pesanti fardelli e diciamo, basta. Non siamo più tenuti a portarli.
La Luna Piena in Capricorno può sicuramente sollevare dei fardelli per noi e accumularli sulle nostre spalle, ma c’è anche una liberazione che ci viene offerta. Dobbiamo cogliere questa liberazione. Dobbiamo concederci la grazia di lasciar andare tutto.
Precisione vuole che ricordiamo che Eris, la Dea guerriera, è attiva sotto questa Luna Piena di luglio, indicando emozioni accese o forse la necessità di difenderci. Eris è considerata la sorella di Marte e, sebbene abbia lo stesso spirito ardente e possa infiammare le emozioni, riguarda anche il ritorno a uno stato di armonia.
Infine, la Luna Piena è anche collegata a Plutone, il pianeta della Morte e della Rinascita. Plutone è a pochi gradi di distanza da questa Luna Piena, ma riposa in Acquario. Questa è nota come congiunzione fuori segno.
La presenza di Plutone offre la promessa di qualcosa di nuovo che risorge dalle ceneri, ma forse è semplicemente fuori portata. Forse dovremo aspettare pazientemente per vedere quale nuova rinascita ci riserva.
Quindi, lascia andare tutto ciò che è pesante. Sappi che meriti un carico più leggero. E tieni nel tuo cuore che una rinascita è in arrivo.
Comments